Manca poco, pochissimo direi, e i possessori di uno smartphone BlackBerry avranno finalmente anche loro un sito di riferimento per le applicazioni: il BlackBerry App World. Come già avviene per gli utenti di iPhone, e non solo loro.
Con oltre 21 milioni di BlackBerry venduti a livello mondiale, uno storefront di RIM era ormai d’obbligo. Oltre all’App Store, che ha appena raggiunto le 20 mila applicazioni disponibili, la concorrenza nel settore è infatti molto serrata. Tutti i principali competitor sono scesi in campo con i loro negozi virtuali: Google con Android Market, Palm con l’App Catalog e Nokia con l’Ovi Store (attivo da maggio).
Il BlackBerry App World sarà inizialmente disponibile negli USA, Canada e Regno Unito, già da questo mese, e a breve sarà localizzato nelle altre lingue principali. Sul sito di RIM è comunque attivo un servizio di alert per chi desidera essere avvisato per tempo del lancio ufficiale.
Da ieri, inoltre, il BlackBerry App World è aperto agli sviluppatori che desiderano sottoporre le loro applicazioni al negozio.