La famiglia dei Mvno (Mobile Virtual Network Operator) si allarga. Ikea, la multinazionale svedese famosa per i suoi mobili componibili e complementi d’arredo, dopo la Gran Bretagna, esordirà come operatore virtuale anche in Spagna nelle prossime settimane. Tre i partner tecnologici: Telefonica, Vodafone e British Telecom. Sarà Vodafone a fornire le infrastrutture, come già nel caso di ERG Mobile, per quanto riguarda l’offerta mobile Ventaja Movil. I prezzi? 10 centesimi al minuto più scatto alla risposta di 15 centesimi di euro con un consumo minimo di 10 euro al mese. Il punto di forza dell’offerta è l’assenza di scatto alla risposta e la tariffazione di zero centesimi per telefonate verso altri numeri Ikea (probabilmente con un tetto massimo di minuti).
Ikea, inoltre, venderà nei suoi punti vendita telefoni cellulari a prezzo scontati. I primi modelli in offerta saranno Samsung (E250, J400 e i600), Nokia (2630, 2760, 520, 6300 e E65) e l’HTC S620.
Per l‘offerta di Adsl e wireless Ikea si appoggia, invece, rispettivamente a Telefonica e British Telecom. I prezzi di un abbonamento si aggirano tra i 36,95 e 38,95 euro per una linea dati da 1 a 3 Mbps in download e 320 in upload. Il pacchetto include anche un certo numero di minuti di telefonate gratuite verso numeri fissi nazionali.