Asus continua il proprio lavoro di ricerca e sviluppo di nuove possibili caratteristiche proprie della famiglia Eee, sempre più al centro dell’attenzione sui mercati mondiali.
Il Ceo di Asus, Jerry Shen, ha infatti rilasciato alcune dichiarazioni relativa a prossime novità , dal punto di vista dell’interfaccia e dell’input, che saranno utilizzate sui prodotti Eee. La prima e più interessante riguarda il riconoscimento vocale dei comandi, che vedremo probabilmente su questi prodotti verso la fine dell’anno. Le dichiarazioni del Ceo di Asus, lasciano infatti intendere che sulla prossima generazione di piccoli netbook e nettop, il sistema di input si sposterò, almeno in parte, verso nuovi scenari, con la voce a comandare parte delle funzioni dei dispositivi.
Il tutto affiancherà i sistemi tradizionali, tastiera o touch screen che siano, ma completerà le capacità di utilizzo di questi dispositivi. Resta da vedere se Atom, il processore utilizzato da quasi tutti questi prodotti, sarà in grado di gestire il tutto, oppure se l’attesa della fine del 2009 è necessaria per l’arrivo di una nuova piattaforma Intel.