Acquistare biglietti usando il telefonino è ormai una realtà consolidata in paesi come il Giappone. Ma anche noi ci stiamo avvicinando alla meta. Dopo Prontotreno, il servizio di mobile ticketing di Trenitalia attivo dallo scorso dicembre, è la volta dei trasporti pubblici di Milano.
Nei giorni scorsi, infatti, Telecom Italia e Atm (Azienda Trasporti Milanesi) hanno siglato un accordo che avvia la sperimentazione di un servizio di mobile ticketing che consentirà di acquistare titoli di viaggio direttamente dal telefonino e di validarli accostando semplicemente il cellulare alle convalidatrici. Dopo la fase di test, che partirà nel secondo semestre del 2009, il servizio sarà accessibile a tutti all’inizio del 2010.
Un apposito software installato sulla Sim Card permetterà quindi non solo di acquistare abbonamenti e carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita, ma anche di verificare in tempo reale la disponibilità dei titoli di viaggio e la data di scadenza dell’abbonamento.
Il servizio sfrutta una tecnologia radio a corto raggio Nfc (Near Field Communication), integrata nel telefonino, che consentirà ai passeggeri di effettuare le operazioni di convalida avvicinando il proprio cellulare agli appositi lettori o tornelli, anche a telefono spento, e di ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico accostandolo agli «smart poster» presenti all’interno delle stazioni della metropolitana. Inoltre, i controllori potranno verificare la validità dei titoli di viaggio semplicemente avvicinando il loro palmare al telefonino del cliente.