Un’altra vittoria dei sostenitori dell’Internet gratis. Il Wall Street Journal, il prestigioso quotidiano economico americano, che da sempre veicola i suoi contenuti on line a pagamento, ha rilasciato ieri un’applicazione che consente la consultazione gratuita delle notizie sull’iPhone.
Per il Wall Street Journal è un radicale cambiamento del modello di business, fino a ieri basato su abbonamenti annuali alle news on line (costo intorno ai 100 dollari) e d’ora in poi sull’advertising. Non a caso la scelta è caduta sull’iPhone, un prodotto di grande successo (solo nel mese di marzo secondo Apple Insider ne sarebbero state vendute quasi 5 milioni di unità negli USA), rivolto a un’utenza di massa ma con una forte connotazione business, che rappresenta il panel migliore per gli investitori pubblicitari. Per il prestigioso quotidiano americano non è il primo approccio con il mondo mobile: era già stata rilasciata un’applicazione gratuita per il BlackBerry, il terminale mobile più in uso presso l’utenza business. Ora arriva la versione per iPhone e sarà interessante vedere se il nuovo business model avrà fortuna.
Il Wall Street Journal gratis sull’iPhone
Rilasciata un’applicazione nell’Apple Store che consente la consultazione gratuita dall’iPhone del prestigioso quotidiano economico.