Nei giorni scorsi abbiamo, con questa notizia, indicato come la prossima generazione di processori Intel basati su architettura Nehalem e destinati alla fascia media del mercato, conosciuti anche come Core i5, arriverà solo in autunno.
In seguito sono però emerse alcune indiscrezioni relative a modelli e frequenze operative delle Cpu, che confermano in parte le nostre supposizioni su un primo contatto con questi processori al Computex di giugno, con disponibilità rimandata (per motivi puramente commerciali) a ottobre.
Le informazioni relative alle frequenze, Tdp e prezzo di processori che saranno disponibili tra sei mesi è infatti abbastanza strano, e conferma dunque come Intel abbia posticipato volontariamente la loro commercializzazione, nonostante siano già pronti.
I processori Intel Lynnfield, utilizzabili sulle schede madri con socket LGA1156 e chipset Intel P55, saranno inizialmente tre, tutti di tipo quad core (ma solo due con supporto all’Hyper Threading) e Tdp di 95 watt:
- 2,66 GHz, no HT, Cache L3 8 Mbyte, 196 dollari
- 2,8 GHz, HT, Cache L3 8 Mbyte, 284 dollari
- 2,93 GHz, HT, Cache L3 8 Mbyte, 562 dollari
Intel si muove in questo periodo anche in ambito mobile, tanto che sarebbero quasi pronti anche i processori Clarksfield, soluzioni quad core destinate ai notebook. Anche in questo caso tre i modelli, tutti con Tdp di 35 watt:
- 1,6 GHz, HT, Cache L3 6 Mbyte, 364 dollari
- 1,73 GHz, HT, Cache L3 8 Mbyte, 546 dollari
- 2 GHz (Extreme), HT, Cache L3 8 Mbyte, 1.054 dollari