Poche ore fa Canonical ha reso disponibile per il download la versione 9.04 di Ubuntu Linux, identificata con il nome in codice Jaunty Jackalope.
Non c’è nessuna novità eclatante per l’edizione per uso desktop dell’apprezzatissima distribuzione fondata da Mark Shuttleworth, ma sono moltissimi i piccoli miglioramenti a livello di interfaccia, di riconoscimento hardware e di esperienza utente introdotti da questa versione.
I tempi di avvio del sistema operativo sono stati notevolmente ridotti, sono state completamente riviste le funzionalità di ibernazione e sospensione e il numero di schede wireless e 3G supportate è stato incrementato significativamente.
Dal punto di vista funzionale segnaliamo il nuovo sistema di notifica degli eventi (come la connessione e la disconnessione di un cavo di rete, il completamento di un processo di stampa e così via) basato su riquadri semi-trasparente che appaiono e scompaiono automaticamente nell’angolo superiore destro dello schermo.
Ubuntu 9.04 dispone poi di un nuovo sfondo e di uno schermo di log-in completamente rinnovato.
Altra novità importante è il supporto al file system ext4: anche se non si tratta della scelta predefinita è un’opzione già disponibile in fase di installazione.
L’aggiornamento dalle precedenti versioni di Ubuntu può essere gestito direttamente tramite il pannello Gestione aggiornamenti, mentre le iso delle versioni a 32 e a 64 bit della release sono accessibili qui.
Canonical ha presentato anche la nuova versione 9.04 di Ubuntu Server, che per la prima volta è stata testata in modo specifico su svariate macchine server di HP, Dell, IBM e Sun. La nuova versione di questo sistema operativo dispone di una procedura semplificata per la configurazione di un server e-mail grazie al pacchetto Dovecot-Postfix. Include poi Samba 3.3, MySQL 5.1, Eucalyptus, la piattaforma open source per il cloud computing (ancora in versione sperimentale)e il supporto alle ultime tecnologie di virtualizzazione Kvm.
Ubuntu Server può essere scaricata qui.
Infine Ubuntu 9.04 è stata rilasciata anche nella nuovissima versione Netbook Remix, ottimizzata appositamente per i netbook già sul mercato (come l’Acer Aspire One,il Dell Mini 9 e l’Asus Eee PC 1000) e per la nuova generazione di dispositivi mobili basati sull’architettura Arm.
La versione Netbook Remix di Ubuntu è disponibile qui.