La Webmail di Google permette di configurare la visualizzazione della posta con tanto di anteprima del messaggio, un’impostazione utile a chi preferisce gestire le e-mail nel formato standard dei client software dedicati.
Anche se è oramai in circolazione da 15 anni, per molti Gmail continua a essere una “Webmail” dotata di un’interfaccia dedicata quando si accede al servizio tramite un browser Web. I client di posta elettronica “off-line”, ad esempio, permettono in genere di gestire i messaggi in arrivo o quelli in archivio visualizzando immediatamente il messaggio attualmente selezionato tramite un apposito riquadro di anteprima.
Tale anteprima è in realtà disponibile anche su Gmail in versione Web, e per abilitarla occorre accedere alle Impostazioni
del servizio tramite l’icona-ingranaggio presente sulla destra della UI, selezionare la scheda Avanzate
, quindi scorrere la lista delle opzioni disponibili fino alla voce Riquadro anteprima
, selezionare Attiva
, infine premere sul pulsante Salva modifiche
.


Da questo momento in poi, sulla pagina principale di Gmail verrà mostrato – accanto all’icona-ingranaggio di cui sopra – un pulsante per attivare e disattivare il “riquadro diviso”, vale a dire il riquadro di anteprima propriamente detto. Il nuovo pulsante permette di dividere lo schermo con un’anteprima in formato orizzontale, verticale o di disabilitare del tutto la suddivisione dello schermo.

Una volta abilitata l’anteprima, tra le impostazioni Generali accessibili dall’icona-ingranaggio Gmail renderà disponibile anche una nuova voce Riquadro anteprima: da qui sarà possibile selezionare i tempi di attesa prima che la Webmail marchi una conversazione come “già letta” passando da alcuni secondi a Immediatamente o anche Mai.

La possibilità di usare un riquadro di anteprima delle e-mail rende certamente più confortevole l’uso di Gmail agli utenti di Thunderbird, Outlook o di altri software dedicati alla gestione centralizzata (e non necessariamente dipendente da una connessione a Internet permanente) della posta elettronica.