Vi ricordate il concept Aeon di Nokia che ha “recitato” un ruolo da protagonista nel film Echelon Conspiracy? Anche in Star Trek, pellicola cult uscita nelle sale cinematografiche lo scorso weekend, c’è lo zampino dell’azienda finlandese. Si tratta solo di una “comparsata”, è vero, che però non è sfuggita agli occhi degli spettatori più attenti.
Un tempo si chiamava pubblicità occulta, adesso è legale (anche in Italia tranne che in TV). Si tratta della cosiddetta pubblicità indiretta (in inglese product placement) che consiste nel “completare le scene di un film inserendo prodotti e marchi visibili al duplice scopo di pubblicizzare l’azienda committente e di rendere più realistica una scena che, se ricostruita con marchi immaginari, sembrerebbe troppo irreale.”
Quindi, in una scena del film firmato da J.J. Abrams, il padre di Lost e Fringe per intenderci, si vede chiaramente il giovane protagonista James T. Kirk a bordo di una Corvette che armeggia con un imprecisato modello touchscreen dal marchio Nokia. Anche la suoneria è quella originale (solo con un ritmo più veloce).
Buona visione.
[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/frdxhhW6-bA" width="425" height="350" wmode="transparent" /]