Microsoft, dopo mesi di attese, annuncia ufficialmente la seconda generazione del proprio player multimediale portatile Zune che, completamente riprogettato, si pone in diretta concorrenza con Apple iPod Touch.
Il nuovo Zune HD adotta uno schermo touchscreen da 3,3 pollici Oled con risoluzione 272 x 480 pixel e rapporto 16:9. Il dispositivo integra il supporto alla riproduzione di filmati in alta definizione su monitor esterni attraverso un cavo Hdmi. Microsoft integra inoltre radio, connessione wireless, browser web, accelerometro e possibilità di connessione a Xbox (mancano però ulteriori dettagli).
Microsoft si appoggerà pienamente alla piattaforma Zune Marketplace esistente, cercando di ricostruire un modello simile a quello del pluripremiato (dagli utenti e dalla critica) App Store di Apple.
Lo Zune HD debutterà contemporaneamente in tutto il mondo il prossimo autunno; prezzi e capacità di archiviazione saranno resi noti al prossimo E3 (Electronic Entertainment Expo) che si terrà tra il 2 e il 4 giugno.