Arriva anche in Italia Facebook Film, una nuova funzione del social network dedicata a tutti gli amanti del cinema che vogliono condividere questa passione.
Dal 29 maggio 2019, Facebook ha reso disponibile in Italia la sua funzione Film, per gli amanti del cinema. Il percorso di questa funzionalità parte negli USA, per passare poi dal Regno Unito e dal Canada. Facebook Film permette agli utenti di vedere tutti gli spettacoli nei cinema delle vicinanze, ovunque ci si trovi. Inoltre è possibile condividere con gli amici questa funzione.
Come funziona Facebook Film
Accedere alla sezione Film di Facebook è più che semplice. Basta infatti collegarsi al menù principale del social network e cliccare l’icona con l’icona di una bobina cinematografica. Arrivati a questo punto è possibile accedere a due diverse sezioni ovvero “Film” e “Cinema”. La prima mostra all’utente gli spettacoli in proiezione nelle vicinanze, insieme a una breve descrizione della pellicola, il trailer e le informazioni su cast, data di uscita e regista. Mentre la seconda opzione apra una lista delle sale vicine all’utente, con tanto di orari precisi degli spettacoli proiettati e i link cliccabili che rimandano all’acquisto dei biglietti.
Quindi dopo che si ha cliccato il film e la sala della città prescelta, il sito del cinema aprirà la possibilità agli utenti di Facebook di comprare un biglietto online. Infatti è possibile effettuare un acquisto e completare la transizione direttamente sul sito, senza bisogno di fare la fila al cinema. La sala della città selezionata invia poi una conferma di avvenuto acquisto alla e-mail indicata. In allegato è possibile trovare poi un codice a barre o un QR code dell’e-ticket acquistato. Questo dipende chiaramente dalla policy di ogni cinema aderente a Facebook Film.
I like su Facebook alle pagine dei film per restare aggiornati
Inoltre a partire dal 3 giugno 2019, Facebook Film in Italia inserisce nuove opzioni per i suoi utenti, grazie alla collaborazione delle maggiori realtà del cinema. Queste nuove funzioni servono per rendere sempre più interattiva questa esperienza, a seconda dei diversi titoli disponibili. Infatti per gli utenti che metteranno il loro like alla pagina del film già uscito o ancora in attesa di essere messo in uscita, saranno disponibili alcune opzioni come “Mi interessa” e “Controlla Orari”. Questi bottoni cliccabili servono agli interessati a restare aggiornati sulla data di uscita di un film nelle sale o all’acquisto diretto di un biglietto online.
Uno degli esempi più lampanti di questo progetto è la pagina Facebook di Warner Bros Italia, che sfrutta questa opzione per promuovere le sue pellicole in uscita con i suoi utenti.