Con tempismo Google risponde a Wolfram Alpha, il motore di calcolo computazionale presentato un mese fa, che rende possibile formulare domande complesse in linguaggio naturale dando risposte esatte e non solo link.
Da oggi nei Google Labs
compare la funzione Squared, un esperimento, come dichiara Google sul blog ufficiale, aperto ai contributi degli utenti, che intende colmare un vuoto, l’incapacità di estrapolare dei fatti e delle informazioni organizzate secondo criteri precisi, dall’infinità di siti web che compaiono nei risultati.
Un esempio può aiutare a capire: impostando una ricerca con Squared sui modelli di auto ibride in vendita si ottiene come risultato qualcosa di molto simile a un foglio elettronico, dove a ogni riga corrisponde un modello e a ogni colonna un fatto (una specifica tecnica, il prezzo, il peso, ecc.).
Squared consente di aggiungere i parametri che più interessano, modificando le informazioni contenute nei rispettivi campi, in modo da costruire la propria ricerca e ampliarla a piacere. Per ogni campo vengono poi evidenziate le fonti sul web a cui Squared ha attinto per fornire quel dato. Il progetto è come detto in fieri e chi volesse provare a costruire uno Squared può farlo a questo indirizzo.