Dopo il lancio delle Cpu Intel basate sulla microarchitettura Nehalem, battezzate Core i7 e vendute dallo scorso mese di novembre, la stessa Intel ha confermato l’arrivo di altri processori, con un diverso socket e una diversa configurazione di core attivi e multithreading.
Da tempo abbiamo iniziato a chiamare i processori Lynnfield, i modelli che approderanno sul socket LGA-1156 all’inizio dell’autunno come soluzioni Core i5, attendendo eventuali annunci su Core i3 (o i4 o altri) per i mercati inferiori. L’idea iniziale era quella della netta suddivisione tra Core i7 (top di gamma, triple channel e socket LGA-1366) e Cpu Core i5 (core Lynnfield, dual channel e socket LGA-1156).
Beh, sembra proprio che Intel abbia ben altri progetti. La frase detta più volte dai responsabili del progetto Nehalem alle nostre domande sul perché chiamare le Cpu Core i7 dopo anni di Core 2 è infatti stata: “capirete il perché di questo nome quando sveleremo la lineup completa delle nostre Cpu“.
Il mistero è da oggi molto meno fitto: Intel presenterà a breve i processori Core i5 e Core i3, ma non sarà l’architettura interna o il socket a differenziarli, ma le caratteristiche tecniche proprie dell’architettura Nehalem: Hyperthreading e Turbo Mode.
I processori Core i7 sono (e saranno) caratterizzati da 4 core fisici, 8 thread paralleli (quindi Hyperthreading attivo) e la presenza della modalità Turbo. Le versioni Core i5 saranno invece dotate di 2 o 4 core, con la modalità Hyperthreading attiva solo nella prima versione in modo da avere in ogni caso quattro thread paralleli. La modalità Turbo sarà presente. I processori Core i3 hanno le stesse caratteristiche ma la modalità Turbo assente. I processori per notebook seguiranno uno schema simile.
Tutto questo porta ad indicare che i processori Lynnfield su socket LGA-1156 saranno denominati Core i7, nelle versioni con quattro core, otto thread e Turbo attivo, oppure Core i5 nei modelli con 2/4 core e 4 thread. A differenziare i primi dai Core i7 900 attuali sarà proprio il nome, che dovrebbe essere con ogni probabilità Core i7 8xx, mentre è probabile che le versioni di fascia inferiore saranno chiamati Core i5 7xx (o 6xx). I processori Lynnfield avranno anche una modalità Turbo leggermente diversa, con aumenti maggiori della frequenza cadenzati in base al numero di core attivi. Ecco un esempio del futuro top di gamma Lynnfield, battezzato Core i7 870:
Se per i Core i7 9xx la modalità Turbo alza di 1x il moltiplicatore quando attivi 2-3-4 core e di 2x quando uno solo è attivo nelle versioni Core i7 8xx la scala sarà probabilmente di 2x con 3 o 4 core attivi, 4x con 2 core attivi e addirittura 5x con 1 solo core attivo.