Super Talent, uno dei produttori più attivi nel settore dei dischi allo stato solido, presenta una nuova linea di prodotti battezzata MasterDrive SX, con fattore di forma di 2,5 pollici e velocità di trasferimento notevoli.
I dischi sono disponibili nel taglio da 64 Gbyte con velocità di lettura/scrittura massime di 200 e 120 Mbyte/s, e nelle versioni da 128 e 256 Gbyte, con valori di 220 e 200 Mbyte/s. Il produttore non ha dichiarato quale controller interno sia utilizzato, ma i numeri di serie SAMxxGM25S indicano con ogni probabilità l’adozione del controller Samsung presente oggi sui dispositivi della stessa azienda coreana e su quelli targati Corsair.
I prezzi (in linea con quelli dei modelli appena citati) sono comunque interessanti: 173 dollari per 64 Gbyte, 336 dollari per 128 Gbyte e 672 dollari per la versione da 256 Gbyte.
E’ doveroso ricordare come sui dispositivi Ssd la pura velocità massima non sia però indice di prestazioni elevate in assoluto; i fattori che influiscono sono infatti ben altri. Sul numero 220 di luglio di PC Professionale troverete una disamina completa della tecnologia allo stato solido, con l’analisi e la spiegazione di perché (e quali) alcuni modelli si comportano molto meglio di altri, pur avendo caratteritiche sulla carta molto simili.