Telecom Italia ha avviato la sperimentazione della distribuzione della connettività di rete attraverso fibra ottica agli utenti domestici, offrendo una velocità di 50 Mbit/s in download e 3 Mbyte/s in upload.
In anteprima assoluta per i clienti domestici di Milano, solo negli edifici raggiunti dalla fibra ottica Telecom, verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente alla sperimentazione del primo servizio italiano a “larghissima banda“.
La sperimentazione del servizio Alice Phibra sarà gratuito per tutti i partecipanti fino al 31 marzo 2010, e permetterà di accedere a:
- Alice Home TV HD: la televisione di alice in Full HD, con servizio multi visione per vedere in contemporanea canali diversi su più apparecchi televisivi.
- Navigazione internet 50 Mega download e 3 Mega upload.
- Telefonate gratuite illimitate verso i fissi, 0 cent verso cellulari Tim (o un altro operatore a scelta)
Telecom ci sorprende dunque con l’avvio di una sperimentazione che rappresenta un concreto passo avanti verso la digitalizzazione del nostro Paese ma che, vista in prospettiva, non fa che incrementare il digital divide, con paesi (anche a poca distanza da Milano) che devono ancora “conquistare” l’Adsl…