Microsoft ha di recente introdotto la possibilità di abilitare la visualizzazione permanente delle barre di scorrimento nelle app UWP. Un’opzione di personalizzazione che è bene conoscere in caso di necessità.
Le impostazioni di default di Windows 10 prevedono che le app UWP – quelle scaricabili dallo Store e quelle già installate sul sistema – non mostrino le barre di scorrimento ai lati in maniera costante, limitandosi piuttosto a una breve (e quasi impercettibile) “notifica” quando l’utente scorre la pagina della app attualmente in evidenza.
A partire dall’aggiornamento noto come April 2018 Update, Windows 10 ha però aggiunto un’opzione che permette di mostrare sempre le barre di scorrimento nelle app di Windows. Per attivare il nuovo comportamento basta accedere alla app Impostazioni
(dal Menu Start), selezionare Schermo
sulla colonna a sinistra e quindi disabilitare l’opzione Nascondi automaticamente le barre di scorrimento in Windows.
L’effetto dell’opzione sarà immediatamente visibile già all’interno della app Impostazioni, e per verificare il nuovo comportamento basterà aprire una app esterna (ad esempio Meteo) e far scorrere la pagina verso il basso.
La possibilità di abilitare la visualizzazione costante delle barre di scorrimento può rappresentare una personalizzazione utile per quegli utenti che non gradiscono il comportamento di default di Windows 10 con le app UWP.