Era un’esclusiva dell’iPad ma adesso la suite per la produttività di Apple arriva anche sul melafonino e compagno musicale. Nell’attesa delle novità software promesse per il prossimo WWDC del 6 giugno.
iWorks > Apple ha annunciato l’arrivo delle applicazioni iWork per la produttività – Keynote, Pages e Numbers – anche per iPhone 3GS e iPhone 4, e iPod touch (terza e quarta generazione). Keynote, Pages e Numbers importano ed esportano documenti da iWork per Mac e Microsoft Office, stampano in wireless con AirPrint e includono temi e modelli sviluppati da Apple. Un tocco sul pulsante Tools nella barra degli strumenti è possibile condividere qualsiasi presentazione, documento o foglio di calcolo senza dover uscire dall’applicazione.
- Keynote consente di creare presentazioni di grande impatto, complete di transizioni e grafici animati. La modalità di riproduzione a schermo intero mostra le presentazioni sul display Retina ad alta definizione, ed è anche possibile collegare un proiettore o un televisore HD per coinvolgere un pubblico più ampio. Disponibile a parte, l’app Keynote Remote consente all’iPhone o all’iPod touch di controllare una presentazione Keynote su qualsiasi dispositivo iOS o Mac.
- Pages, invece, è un software di elaborazione testi che include tutto il necessario per creare documenti di qualità professionale. Per semplificare l’elaborazione di testi sull’iPhone e sull’iPod touch, Smart Zoom ingrandisce automaticamente l’immagine a schermo per seguire il cursore mentre si digita, e la rimpicciolisce di nuovo una volta ultimata la modifica.
- Numbers, infine, usa i gesti Multi-Touch e una tastiera intelligente per aiutare gli utenti a creare fogli di calcolo con oltre 250 funzioni intuitive, tabelle flessibili e grafici d’impatto. Proprio come Pages, anche Numbers sfrutta il display Retina ad alta definizione e lo Smart Zoom per rendere ancor più facili le operazioni con testi e celle su iPhone 4 e iPod touch.
Keynote, Pages e Numbers sono disponibili sull’App Store a 7,99 € l’uno per i nuovi utenti o come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti di iWork per iPad. Keynote Remote è in vendita separatamente sull’App Store a 0,79 €.
WWDC > Il CEO di Apple Steve Jobs e un team di manager Apple daranno il via all’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) con un keynote che si terrà lunedì 6 giugno alle ore 10:00. In quell’occasione Apple presenterà i suoi software di prossima generazione: Lion, l’ottava importante release di Mac OS X; iOS 5, la nuova versione dell’evoluto sistema operativo mobile alla base di iPad, iPhone e iPod touch; e iCloud, l’offerta di servizi cloud in arrivo da Apple.