ImageGlass è un programma per la gestione delle immagini pensato come alternativa gratuita al visualizzazione nativo di Windows, con caratteristiche avanzate e una velocità di esecuzione migliorata.
Accanto a nomi particolarmente popolari come il già segnalato IrfanView, il panorama delle utility di terze parti per la gestione delle immagini su Windows include un gran numero di alternative tra cui poter scegliere. Una di queste alternative, ovviamente gratuite, si chiama ImageGlass.
Gli sviluppatori di ImageGlass presentano il loro programma come un visualizzatore di immagini leggero e versatile, un tool facile da usare che però include tutte le funzionalità indispensabili per questo genere di software presentate con un’interfaccia moderna e minimalista.
ImageGlass supporta più di 70 formati di immagine differenti (inclusi SVG, HEIC e RAW), permette di navigare velocemente tra le immagini presenti su disco e può essere personalizzato – oltre che con le opzioni integrate – grazie al supporto per i temi e i pacchetti delle lingue esterni.
L’ultima versione di ImageGlass distribuita in queste settimane (ImageGlass 7.0.7.26) include una nuova opzione per la personalizzazione del livello di zoom, un metodo di ordinamento delle immagini che segue l’ordine di Esplora File, una nuova libreria “core” e un sistema grazie al quale è possibile aprire in locale le immagini presenti su un sito Web tramite il protocollo imageglass:path.
Pagina ufficiale del download di ImageGmass 7.0.7.26 per Windows 7-10