Secondo alcune indiscrezioni Intel si appresta a introdurre sul mercato alcune nuove soluzioni Ssd basate su una nuova memoria Nand flash prodotta a 34 nm.
Il lancio potrebbe avvenire già nel giro di poche settimane, con un anticipo sui tempi previsti inizialmente di qualche mese abbondante. Questi nuovi prodotti Intel dovrebbero essere costruiti utilizzando celle Mlc proprietarie, realizzate dalla collaborazione ormai storica con Micron. I dischi così costituiti avranno capacità di 80, 160 e 320 Gbyte e prestazioni superiori a quelle già elevatissime degli attuali X25-M.
Questi dischi saranno inoltre tra i primi a supportare nativamente istruzioni apposite che il sistema operativo potrà utilizzare per gestire meglio i dischi allo stato solido. Microsoft ha annunciato che Windows 7 avrà la capacità di gestione di tali istruzioni e che, secondo quanto dichiarato congiuntamente con i produttori, le prestazioni ottenibili con gli Ssd non potranno che aumentare rispetto agli attuali sistemi operativi.