Il Task Manager di Windows 10 permette, tra le altre cose, di copiare e condividere facilmente le informazioni sulle prestazioni dell’hardware del PC in formato testuale.
La versione di Gestione Attività presente in Windows 10 include tante funzionalità minori ma potenzialmente utilissime per il troubleshooting e la manutenzione del PC sia da parte dell’utente che da parte di terzi. Una di queste riguarda la possibilità di avere una copia, in formato testuale e quindi facilmente condivisibile on-line, dei dati sulle prestazioni dei componenti hardware di base del sistema in uso.
Una volta avviato Gestione Attività e selezionata la scheda Prestazioni, infatti, potremo visitare ciascuna delle pagine accessibili dalla colonna sulla sinistra (CPU, Memoria, Disco ecc.), quindi premere la combinazione di tasti Ctrl+C
(oppure scegliere la voce corrispondente dal Menu Contestuale richiamabile in qualsiasi punto della pagina) per copiare i dati indicati in tempo reale dal Task Manager negli Appunti di Windows.
Come prevedibile, le informazioni testuali fornite da Gestione Attività varieranno da pagina a pagina. Per la CPU, ad esempio, includeranno i dati sui core fisici e logici, la velocità e altre informazioni basilari come quelle esemplificate di seguito:
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU @ 2.80GHz
Velocità massima: 2,81 GHz
Processori fisici: 1
Cores: 4
Processori logici: 8
Virtualizzazione: Abilitato
Cache L1: 256 KB
Cache L2: 1,0 MB
Cache L3: 6,0 MB
Utilizzo 7%
Velocità 3,26 GHz
Tempo di attività 0:02:12:50
Processi 172
Thread 2562
Handle 64681
Le informazioni sulla memoria somiglieranno invece a qualcosa del genere:
Memoria
16,0 GB
Velocità: 2400 MHz
Slot utilizzati: 2 di 4
Fattore formato: SODIMM
Riservata per l'hardware: 47,1 MB
Disponibile 10,6 GB
Cache 3,7 GB
Vincolata 6,8/18,3 GB
Pool di paging 310 MB
Pool non di paging 220 MB
In uso (compressa) 5,0 GB (0 MB)
I dati testuali così forniti da Gestione Attività possono essere utilizzati in vari modi, indicando ad esempio i dettagli sullo stato del sistema quando chiediamo aiuto sui forum on-line, quando facciamo richiesta di assistenza ufficiale a un’azienda e in altri frangenti.