La storica Baia svedese del P2P a mezzo BitTorrent starebbe lavorando a un nuovo servizio di streaming: BayStream promette la fruizione di film e show televisivi “pirata” tramite browser.
Stando alle indiscrezioni e ai primi test sul campo, la nuova iniziativa telematica di The Pirate Bay (TPB) si chiama BayStream e intende offire l’ennesimo servizio di streaming dei contenuti audiovisivi via browser. Diversamente dal solito, in questo caso il costo dell’eventuale abbonamento è assolutamente zero mentre la diffusione dei contenuti avviene (con tutta l’evidenza del caso) senza le dovute autorizzazioni da parte dei proprietari del copyright.
Al momento BayStream ha fatto la propria comparsa sotto forma di una piccola icona (“B”) visualizzata al di sotto dei torrent indicizzati da TPB, un’icona che se cliccata porta all’apertura di un player video (rigorosamente in HTML5) all’interno della nuova piattaforma Web. Se si prova ad aprire direttamente il sito, BayStream si propone come un “semplice” servizio di file sharing in grado di convertire e trasmettere i file video.
Prevedibilmente, BayStream sfrutta lo swarm di peer che al momento condividono un torrent per trasmettere il video in streaming; i tempi di avvio delle trasmissioni possono variare, in genere maggiore è il numero di peer e più veloce (e di maggiore qualità) sarà lo streaming sul browser dell’utente finale.
BayStream rappresenta il secondo tentativo di The Pirate Bay di mettere in piedi una piattaforma di streaming video; Torrents Time, la precedente iniziativa avviata nel 2016, aveva preso la forma di un plugin esterno per browser. Non è chiaro, al momento, se BayStream rappresenti un’entità gestita direttamente dagli admin della Baia o sia piuttosto un soggetto esterno.
Quel che è certo, invece, è il vivo interesse che BayStream è destinato a suscitare nell’industria dei contenuti qualora l’icona in B diventi una funzionalità standard disponibile su tutti i torrent video indicizzati dal servizio. Le major avrebbe a quel punto un altro motivo per mettere nel mirino le attività di The Pirate Bay nelle loro iniziative anti-pirata.