Dopo un primo annuncio rilasciato la scorsa settimana, Matrox ha in queste ore annunciato la nuova generazione di schede grafiche discrete dedicate al mondo professionale e aziendale. Le schede D-Series sfrutteranno la potenza delle GPU NVIDIA (Quadro) per garantire una notevole densità di pixel su video wall e installazioni multi-display.
La famiglia Matrox D-Series includerà due modelli diversi: il primo, D-1450-E4GB, potrà vantare quattro porte HDMI 2.0 per altrettanti monitor esterni e il supporto a una risoluzione massima di 4096×2160 pixel a 60Hz; il secondo modello, D-1480-E4GB, supporterà quattro monitor DisplayPort 1.4 per una risoluzione massima di 5120×3200 pixel a 60Hz.
Entrambe i prodotti D-Series avranno un consumo di 47W e saranno totalmente alimentate dallo slot PCIe x16 in cui verranno alloggiate. Comune anche il quantitativo di memoria VRAM (4G GDDR5), mentre non è al momento noto il modello specifico di GPU NVIDIA integrato sulle nuove schede; il supporto per le librerie DirectX 12, OpenCL 1.2 e OpenGL 4.5 farebbe presupporre l’uso dell’architettura Pascal o della più recente generazione Turing.
Matrox D-Series sono schede acceleratrici pensate per la gestione di complesse installazioni multi-monitor controllate da un singolo PC: quattro schede D-Series potranno funzionare in sincrono per una gestione massima di 16 display diversi. Usando un accessorio aggiuntivo come QuadHead2Go, sarà possibile far salire ulteriormente il numero di display gestibili fino a 64.
Le schede D-1450-E4GB e D-1480-E4GB dovrebbero arrivare sul mercato entro il primo trimestre del 2020, il prezzo delle due nuove GPU non è stato ancora comunicato ma sarà certamente proporzionale alle funzionalità e al mercato di riferimento a cui si rivolge Matrox.