La notizia è di quelle che fanno rumore, tantissimo rumore. Il più grande colosso del Web, dopo anni di dominio assoluto sulle ricerche Internet, il lancio di un (davvero ottimo) browser Web chiamato Chrome, l’ingresso in grande stile nei sistemi operativi mobile con Android, annuncia che un proprio sistema operativo completo sarà distribuito nel corso del 2010.
Il nome rappresenta però una sorpresa, Google ha infatti deciso di chiamare il proprio sistema operativo Chrome OS, riprendendo il nome dal proprio browser Web e non (ad esempio) da Android. Il progetto, completamente open source sarà per stessa ammissione di Google, sviluppato prettamente per l’utilizzo su notebook e netbook.
Secondo il blog ufficiale Google distribuirà entro la fine del 2009 il codice sorgente completo del sistema operativo, cercando di creare una comunità che ne incrementi le caratteristiche di velocità , semplicità e sicurezza. Il sistema operativo sarà disponibile per le architetture X86 e ARM, con un bacino d’utenza conseguentemente enorme.