Non di soli bug di sicurezza vivono gli utenti di iOS, sistema operativo mobile di Apple che ha la tendenza ad andare in crash se si riceve una particolare combinazione di dati tramite notifiche o messaggi. L’ultimo caso di notifica malevola emerge in questi giorni, e coinvolge ancora una volta la funzionalità di notifica del sistema di Cupertino.
Il messaggio incriminato può arrivare via Mail o tramite qualsiasi altro tipo di app, e contiene una specifica combinazione di testo in lingua sindhi (parlata in Pakistan e India) e un emoji della bandiera italiana. Non importa l’origine ma il fatto che il messaggio venga visualizzato tramite notifiche dal gadget bersaglio. A quel punto iOS andrà in crash e dovrà essere riavviato.
Soprannominato “CaptureTheFlag” dagli utenti di Reddit, il nuovo bug di iOS non sembra provocare danni permanenti ai dispositivi Apple né causare fastidi aggiuntivi oltre al crash del sistema. L’unico pericolo, dunque, consiste nel possibile abiso della combinazione sindhi+emoji in campagne di spam pensate per diffondere il panico presso l’utenza di iOS.
L’unico modo di difendersi dal rischio di crash consiste per ora nella disabilitazione delle notifiche, o nell’attivazione della modalità “non disturbare” sull’iPhone. Apple ha a quanto pare già risolto il problema correggendo il bug nella seconda beta di iOS 13.4.5.