Il mese di settembre sarà teatro del lancio ufficiale da parte di Intel dalla seconda generazione dei processori basati sull’architettura Nehalem, nome in codice Lynnfield e nome commerciale Core i5 e Core i7.
La data esatta non è ancora stata definita, molte indiscrezioni indicano infatti i giorni 6 e 8 settembre come data probabile, ma con un Intel Developer Forum fissato per il 22 dello stesso mese appare alquanto strana una presentazione anticipata di un paio di settimane. Comunque vada Intel proporrà inizialmente tre modelli di Cpu Lynnfield, un Core i5 e due Core i7. Ricordiamo infatti che la distinzione Core i3-i5-i7 non è dovuta al socket o all’architettura utilizzati, ma a determinate caratteristiche come il numero di thread gestibili e la presenza o meno della modalità turbo.
Le caratteristiche tecniche dei nuovi modelli, raffrontati ai Core i7 attuali sono le seguenti:
All’inizio del prossimo anno saranno presentati anche due modelli a basso consumo, caratterizzati dalla lettera S al termine del nome.
Sempre all’inizio del 2010 sarà decretata la progressiva scomparsa dei processori basati sull’architettura Nehalem a 45 nm, sostituiti da quella Westmere a 32 nm, che rappresenta il passaggio al nuovo processo produttivo senza grandi stravolgimenti prestazionali. Ecco le specifiche di alcuni modelli ch saranno proposti, nome in codice Clarkdale: