PrivaZer è un’alternativa gratuita ai software di pulizia “istituzionali” come CCleaner, un software progettato per eliminare le tracce di utilizzo dei programmi e i file temporanei. Diversamente dal succitato CCleaner, PrivaZer è in grado di andare molto più a fondo nell’analisi delle tracce da eliminare.
PrivaZer ha ad esempio la capacità di analizzare i settori marcati come liberi sul disco fisso alla ricerca di dati e informazioni non più associate a un file, può cancellare in modo permanente e sicuro il suddetto spazio libero su disco, supporta i drive rimuovibili, esegue backup automatici del Registro di Windows e altro ancora.
Usato (secondo gli sviluppatori) per “pulire 150.000 PC” ogni mese, all’inizio di maggio PrivaZer si è aggiornato con la major release 4.0 inclusiva di un nuovo design per l’interfaccia, il download automatico degli aggiornamenti, miglioramenti ai cleaner integrati e altro ancora.
La release più recente del programma (PrivaZer 4.0.1) arriva a una settimana di distanza della suddetta major release portando in dote miglioramenti alla scansione per $Logfile e alla pulizia nell’indice delle partizioni NTFS, una UI ulteriormente migliorata e piccoli bugfix qui e lì.
Pagina ufficiale del download di PrivaZer 4.0.1 per Windows