Durante la prima giornata della conferenza Build 2020, quest’anno esclusivamente virtuale, Microsoft ha presentato diverse novità per Windows 10. La più importante è senza dubbio Project Reunion. Grazie alla nuova piattaforma di sviluppo è possibile realizzare app universali che funzionano su tutte le versioni del sistema operativo e su qualsiasi dispositivo.
Project Reunion per Windows 10
Windows 10 è attualmente installato su oltre 1 miliardo di dispositivi. Per incrementare questo numero è necessario l’aiuto degli sviluppatori che potranno ora sfruttare una piattaforma unificata per la realizzazione delle loro app. Finora esistevano due “mondi separati”: Win32 e UWP (Universal Windows Platform). Project Reunion rappresenta il ponte che unisce le tradizionali app Win32 e le app UWP.
È possibile aggiornare le app esistenti e sviluppare nuove app che utilizzano le funzionalità più recenti di Windows 10, mantenendo la compatibilità con le versioni precedenti del sistema operativo. Uno dei componenti chiave di Project Reunion è WinUI 3, un framework che permette di aggiungere l’interfaccia Fluent delle app UWP alle tradizionali app Win32.
WebView2 è invece il componente che consente di inserire contenuti web nelle app native. Le funzionalità web di Microsoft Edge e Chromium possono essere aggiunte a tutte le app Windows, indipendentemente dalla versione del sistema operativo. Le app basate su Project Reunion possono essere eseguite anche su macOS, Linux, Android e iOS attraverso il cloud, utilizzando Windows Virtual Desktop o altre soluzioni simili.
WSL, Terminal e PowerToys
Dopo aver aggiunto un kernel completo con la seconda versione del Windows Subsystem for Linux, Microsoft ha annunciato tre importanti novità che saranno disponibili nei prossimi mesi. La prima è il supporto per GPU Compute. Gli sviluppatori potranno sfruttare l’accelerazione hardware con i tool Linux. WSL 2 supporterà inoltre le app Linux GUI, senza la necessità di usare un X server di terze parti. È stata infine semplificata l’installazione di WSL 2 mediante il semplice comando “wsl.exe –install“.
Microsoft ha rilasciato anche Windows Terminal 1.0. Il tool open source può essere scaricato da Windows Store o dalla pagina dedicata su GitHub. Disponibile inoltre la preview di Windows Package Manager che permette di cercare e installare i tool di sviluppo tramite un’interfaccia a linea di comando. Infine è stato rilasciato PowerToys 0.18 che include due nuove funzionalità, ovvero il launcher PowerToys Run e Keyboard Remapper per il remapping dei tasti.