Le GPU NVIDIA di nuova generazione basate sull’architettura Ampere e dedicate al gaming su PC arriveranno forse a settembre, e saranno estremamente potenti. Le GeForce next-gen rappresenteranno un balzo generazionale importante, rispetto all’architettura Turing, almeno stando ai rumor che continuano a scorrere copiosi a opera di leaker e presunti benchmark a uso interno.
Le ultime indiscrezioni sulle GeForce Ampere sono appunto basate su una batteria di test con 3DMark (Time Spy), e rappresenterebbero il risultato di un benchmark effettuato da un dipendente interno di NVIDIA. Il leak parla di tre diverse GPU, con configurazioni di memoria VRAM da 24GB (GA102-400), 12GB (GA102-300) e 10GB (GA102-200).
Le misteriose GPU apparse nei test potrebbero corrispondere ai nuovi modelli GeForce RTX 3090 (o RTX Titan), GeForce RTX 3080 (Ti o Super), e GeForce RTX 3080 “liscia”. In media, i risultati dei banchmark riportano prestazioni superiori del 21% rispetto alla già mostruosa Titan RTX, oppure il 26% in più rispetto all’attuale punta di diamante dell’architettura Turing (RTX 2080 Ti).
Tutte le caratteristiche esposte dal benchmark “interno” potrebbero ovviamente essere fasulle, inaffidabili o riferite a dispositivi grafici completamente diversi da quelli ipotizzati (es. GPU Quadro). Sia come sia, i nuovi leak non fanno che confermare una volta di più l’attesa e le aspettative che circondano la nuova generazione dell’hardware grafico NVDIA per PC.