Con appena quindici anni di ritardo sulla concorrenza, Walmart si appresta ora a lanciare un proprio servizio ad abbonamento sulla falsariga di Amazon Prime. Chiamato Walmart+, il piano prevede vantaggi economici, offerte esclusive e consegne giornaliere dai punti vendita più vicini. Il costo è però decisamente alto, rispetto alla proposta di Amazon.
Stando a quanto sostengono le solite fonti bene informate sui fatti, Walmart aveva inizialmente pianificato la presentazione di Walmart+ già a marzo o aprile scorsi. La pandemia di COVID-19 ha stravolto i piani originari, e ora il colosso statunitense della vendita al dettaglio vorrebbe lanciare la sua sottoscrizione entro la fine di luglio.
Dopo due anni di sperimentazioni e organizzazione, Walmart+ sarebbe pensato per offrire la consegna a domicilio illimitata nello stesso giorno dell’ordine per alcuni tipi di prodotto, sconti sul carburante e altre offerte esclusive. Sul lungo periodo, Walmart vorrebbe garantire l’accesso a fonti di intrattenimento video anch’esse esclusive.
Sulla carta Walmart+ sembra una copia piuttosto spudorata di Amazon Prime, ma il costo del servizio è decisamente extra-large e richiede l’esborso di $98 all’anno. Il nuovo piano deve poi fare i conti con i milioni di nuovi disoccupati che popolano le strade USA, una situazione economica tutt’altro che positiva e la perdurante crisi di COVID-19 che sta devastando il paese.