Il desktop di Windows rappresenta il primo incontro quotidiano con il PC per la maggior parte degli utenti. Dopo l’avvio, lo schermo tende a popolarsi di finestre di applicazioni, word processor e fogli di calcolo, e il desktop torna generalmente a fare da sfondo, discreto e immobile, delle nostre attività informatiche di giornata.
A volte è però necessario dare una seconda occhiata al desktop anche con lo schermo pieno di finestre, un’azione che può essere compiuta con il mouse spostando il cursore nell’angolo in basso a destra della Barra delle Applicazioni.
Se invece siamo abituati ad agire da tastiera, lo stesso risultato lo si può ottenere con due diverse combinazioni di tasti: la prima, composta dai tasti Win+D
, permette di passare velocemente al desktop di Windows senza curarsi delle finestre in evidenza.
La seconda scorciatoia da tastiera è invece Win+,
, e permette di dare un’occhiata veloce al desktop senza spostare il focus dalle finestre attualmente in evidenza. Una volta premuta la scorciatoia, possiamo rilasciare il pulsante della virgola e tenere premuto il tasto Windows per continuare a mantenere la visualizzazione sul desktop finché è necessario.
La scorciatoia da tastiera Win+, ha in sostanza lo stesso effetto dello spostamento del cursore del mouse nell’angolo dello schermo, con in più il vantaggio di funzionare alla grande se il nostro strumento di lavoro principale è una periferica QWERTY degna di tale nome.