TagScanner è, come Mp3tag e tanti altri software appartenenti alla stessa categoria, un programma pensato per facilitare la gestione, l’organizzazione e volendo l’esportazione di collezioni di file audio, librerie musicali personali, podcast e chi più ne ha più ne ascolti.
Le funzionalità di TagScanner includono la ricetta classica del genere, ovvero la capacità di modificare i tag in buona parte dei formati audio moderni come MP3, OGG, FLAC, WMA, MPEG-4, AAC, WAV. I formati di metadati supportati includono ID3 1.0/1.1/2.2/2.3/2.4, APE, Vorbis, WMA ed MP4 (iTunes).
In più TagScanner permette di importare le informazioni sugli album e le cover dai database remoti come Discogs o Amazon, di modificare e rinominare i nomi dei file audio tramite un potente parser personalizzabile. Presente anche un’insolita opzione di esportazione della nostra collezione, con liste salvabili in formato HTML, XML, CSV o altro.
L’ultima versione di TagScanner distribuita dagli sviluppatori all’inizio di luglio (TagScanner 6.1.5) migliora le importazioni di dati da MusicBrainz, corregge diversi bug nell’esportazione e nei filtri, aggiorna le traduzioni (in turco e bulgaro).
Pagina ufficiale del download di TagScanner 6.1.5 per Windows