Mozilla ha distribuito il solito aggiornamento mensile per Firefox, browser open source alternativo allo strapotere di Google Chrome e relativi cloni basati sul progetto Chromium. Una release che, come già nel recente passato, ha un impatto piuttosto ridotto sul fronte delle novità per l’interfaccia, le funzionalità e le opzioni integrate nel browser.
Mozilla Firefox 80.0 porta in dote una nuova blocklist per gli add-on problematici, funzionalità che permette alla corporation statunitense di disabilitare, in maniera trasparente per l’utente, le estensioni malevole o pericolose per la privacy. E che ora migliora in quanto a prestazioni e scalabilità.
Firefox 80.0 include poi la possibilità di impostare il browsr come lettore PDF predefinito del sistema, corregge diversi bug e crash in modalità screen reader, riduce il numero di animazioni per chi ha impostato una configurazione particolare contro emicranie ed epilessia (accessibilità), corregge e aggiunge diverse policy per l’utenza enterprise.
Mozilla Firefox 80.0 è come sempre disponibile per il download per via automatica, tramite la funzionalità di aggiornamento integrata nel browser, sul sito ufficiale indicato qui di seguito oppure tramite i soliti canali avanzati.
Pagina ufficiale del download di Mozilla Firefox 80.0 per Windows, Linux e macOS