L’azienda sociale olandese ha annunciato una nuova versione del suo smartphone modulare. Il Fairphone 3+ non è un nuovo dispositivo, ma solo un aggiornamento del precedente Fairphone 3, come si deduce chiaramente dal nome. Ovviamente è possibile acquistare solo i moduli delle due fotocamere e procedere all’upgrade utilizzando un semplice cacciavite.
L’obiettivo di Fairphone è realizzare smartphone ecosostenibili con materiali riciclati e provenienti da fonti equosolidali. Anche il Fairphone 3+ è modulare, quindi gli utenti possono sostituire facilmente i componenti, contribuendo a ridurre la spazzatura elettronica. Rispetto al Fairphone 3, le uniche novità sono le due fotocamere posteriore e frontale con sensori da 48 e 16 megapixel. Gli utenti che hanno acquistato il modello precedente possono ordinare i due moduli ad un prezzo scontato di 69,90 euro entro fine settembre (dal 1 ottobre il prezzo sarà 94,90 euro).
Il nuovo modello è stato realizzato con il 40% di plastica riciclata (contro il 9% del Fairphone 3). Altre differenze sono la cover opaca di colore nero e l’altoparlante di maggiore qualità. Tutte le altre specifiche sono rimaste invariate. Il Fairphone 3+ ha quindi uno schermo 18:9 da 5,65 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel), processore octa core Snapdragon 632, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 400 GB.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC e LTE (dual SIM). Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali sul retro, il jack audio da 3,5 millimetri e la porta USB Type-C. La batteria rimovibile ha una capacità di 3.040 mAh. Il sistema operativo è Android 10.
Il Fairphone 3+ può essere ordinato sul sito ufficiale ad un prezzo di 469,00 euro. Le spedizioni inizieranno il 14 settembre.