Gli utenti di Steam tendono ad accumulare un gran numero di acquisti nel corso del tempo, un fenomeno alimentato anche dell’abitudine di Valve di offrire ogni sorta di sconto e offerta speciale anche su titoli particolarmente costosi e apprezzati dai giocatori.
Contro il logorio della vita videoludica moderna, dei backlog infiniti e dei portafogli che si sgonfiano per cola dei famigerati Saldi Steam, è possibile visualizzare un riassunto completo di tutto il denaro speso sulla piattaforma di digital delivery videoludico statunitense.
Per accedere ai dati in oggetto è possibile seguire due strade differenti. La prima prevede l’uso del client di Steam, l’accesso a al Menu Guida (in alto a sinistra), Assistenza di Steam, quindi Il mio account, Dati associati al tuo account di Steam e infine Fondi esterni utilizzati.
La pagina dei “Fondi esterni” contiene un riassunto, invero piuttosto stringato, del denaro totale che abbiamo investito sul nostro account Steam (TotalSpend) a eccezione dei giochi acquistati su dischi ottici, quello speso prima del 17 aprile 2015 (OldSpend) e quello eventualmente speso su un account della piattaforma cinese Perfect World (PWSpend).
Le somme di denaro elencate da Steam sono in dollari USA, e a quanto pare non è possibile modificare la valuta utilizzata sulla pagina. In alternativa, il secondo metodo per l’accesso ai fondi spesi sulla piattaforma di digital delivery prevede di accedere a questa pagina dopo aver effettuato il login sull’interfaccia Web di Steam. Nella speranza che la somma ivi presente fornisca un incentivo sufficiente a non comprare altri titoli digitali durante i Saldi. Il backlog ringrazierà.