Gestione Attività è il task manager nativo di Windows, uno strumento fondamentale per tenere sotto controllo l’uso delle risorse hardware da parte del sistema e delle applicazioni di terze parti. Almeno in passato, però, il tool non permetteva di automatizzare l’accesso al tipo di visualizzazione più utile e importante per le nostre routine di check-up e troubleshooting.
La versione di Gestione Attività inclusa nelle ultime versioni di Windows permette invece di impostare, in totale libertà, la scheda che vogliamo in evidenza all’apertura del tool. La modifica di tale impostazione è piuttosto semplice da effettuare: basta aprire il Task Manager (Ctrl+Shift+Esc
), accedere al Menu Opzioni in alto a sinistra e quindi al sottomenù Imposta pannello predefinito.
Da questo menù potremo infine selezionare la scheda con cui vogliamo aprire Gestione Attività, scegliendo tra tutte quelle disponibili come Processi, Prestazioni, Servizi ecc. Una volta effettuata la nostra scelta, potremo anche chiudere il Task Manager qualora non fosse al momento necessario.
Inevitabilmente, alla riapertura successiva Gestione Attività presenterà su schermo la scheda che abbiamo impostato in precedenza. Un piccolo trucco facile da implementare, ma decisamente prezioso per migliorare la qualità della nostra vita informatica se siamo abituati a usare il task manager di Windows con una certa regolarità.