Successivo

News

Globalfoundries pronta ad acquisire Chartered

Davide Piumetti | 7 Settembre 2009

ATIC (Advanced Technology Investment Company), azienda comproprietaria in maggioranza di Globalfoundries insieme ad AMD, ha annunciato un accordo che pone […]

ATIC (Advanced Technology Investment Company), azienda comproprietaria in maggioranza di Globalfoundries insieme ad AMD, ha annunciato un accordo che pone l’accento sulla futura acquisizione da parte della società  di Chartered Semiconductor, una delle maggiori aziende produttrici di chip per conto di terzi.

L’acquisizione prevede un investimento di 3,9 miliardi di dollari da parte di ATIC, con 1,8 miliardi di dollari in contanti e il resto suddiviso equamente tra azioni e ripianamento di debiti. La proposta premierebbe gli azionisti Chartered con un surplus di oltre il 14% rispetto alle ultime quotazioni borsistiche.

 

char-79878797897899876.jpg
Chartered è storicamente tra i produttori più avanzati

I piani futuri prevedono che le due aziende diventeranno un’unica entità  con a capo Doug Grose (attuale CEO di Globalfoundries); Chia Song Hwee, attuale CEO di Chartered sarà  invece il COO (Chief Operating Officiere) della nuova azienda.

L’acquisizione deve essere ora approvata dalle autorità  competenti, ma l’annuncio fatto sembra indicare come non ci saranno problemi in tal senso.