Successivo
Analogue Duo console

Videogame

Analogue Duo, il ritorno del PC Engine (in Full HD)

Alfonso Maruccia | 20 Ottobre 2020

Analogue Gaming Konami Retrogaming

Analogue presenta il suo nuovo “omaggio” videoludico alle console che furono. Duo ripropone una delle piattaforme più misconosciute degli anni ’80. Un classico ricreato e pienamente compatibile con l’audiovisivo moderno.

Il PC Engine (o Turbografx-16 com’è conosciuto negli Stati Uniti) è una delle console meno note della storia dei videogiochi. Una piattaforma uscita negli anni ’80, che ha dovuto subire la schiacciante concorrenza dei colossi di settore e che ora viene (giustamente) celebrata da chi detiene il marchio (Konami) o da riproposizioni di terze parti come quella di Analogue.

Konami ha già commercializzato una variante Mini della storica console nipponica, e ora tocca alla corporation specializzata in riproposizioni moderne delle macchine classiche dire la sua sulla questione. Analogue Duo non è un banale scatolotto che emula il PC Engine su chipset mobile come il succitato PC Engine Core Grafx Mini, ma piuttosto un dispositivo in grado di ricreare i più minuti circuiti operativi della console originale e di rendere tale console compatibile con l’ecosistema audiovisivo moderno.

Analogue Duo

Analogue Duo sfrutta la programmabilità del chip FPGA Altera Cyclone V per garantire una compatibilità “assoluta” con tutti i giochi usciti per le diverse incarnazioni della piattaforma PC Engine. Gli appassionati possono avere la certezza che le loro cartucce e i loro CD-ROM per TurboGrafx-16, PC Engine, SuperGrafx, TurboGrafx CD, PC Engine CD-ROM² e Super Arcade CD-ROM² gireranno su Analogue Duo come farebbero sulle console originali.

In più, Analogue Duo include un’uscita HDMI in grado di fornire un segnale video in Full HD (o anche 720p/480p) “privo di lag”, sia NTSC che PAL, audio 48Hz a 16-bit, porte USB, Bluetooth ma anche una porta per usare i controller dell’epoca. Inclusi nella confezione ci saranno un gamepad wireless prodotto da 8BitDo, un cavo HDMI e uno USB per l’alimentazione.

Analogue Duo uscirà nel 2021 “in quantità limitate”, al prezzo decisamente accessibile di $200. Per chi invece considera il costo esagerato, in rete è ancora possibile acquistare un’esemplare di PC Engine Mini al costo di €100 circa. Una riproposizione piuttosto mediocre (ma con tanti giochi integrati) per una piattaforma che meriterebbe di essere ricordata con maggiore considerazione rispetto ai soliti Mega Drive o Super Nintendo.