Il panorama dei lettori multimediali per PC non è morto con Winamp, anzi tutt’altro. Gli utenti possono scegliere tra piattaforme complesse e ricche di opzioni di ascolto, player minimali o qualsiasi altra soluzione intermedia. Tuniac pone l’accento sull’essenzialità, ispirandosi dichiaratamente al design classico di Apple iTunes.
Tuniac è in grado di “importare” file, cartelle, playlist o flussi di rete, permettendo poi di scegliere quali brani ascoltare tra quelli disponibili. Il programma supporta diversi formati audio, dai più popolari (MP3, FLAC, OGG) a quelli meno comuni (MOD, MPC, AIF).
La visualizzazione dei brani disponibili è “a colonne”, e l’utente può sempre scegliere di aggiungere o modificare ulteriori voci in tal senso. Per quanto riguarda l’ascolto vero e proprio, Tuniac offre tre diverse modalità tra libreria, Visualizzazione e Log. Non è possibile, in ogni caso, modificare i tag del brano com’è invece caratteristica comune di buona parte dei player musicali istituzionali (Winamp in primis).
L’ultima versione di Tuniac distribuita dagli sviluppatori (Tuniac 201009) risale a ottobre, con aggiornamenti per i componenti basslib e turbojpeg e miglioramenti ai tempi di fading durante l’ascolto. Online è disponibile una guida all’uso del programma, anche se non è molto aggiornata.
Pagina ufficiale del download di Tuniac 201009 per Windows