Successivo

Macos | Software

Ulysses: debutta la nuova versione per macOS

Michele Braga | 12 Novembre 2020

App macOS Software Ulysses

Il team di sviluppatori di Ulysses ha presentato la versione 21 di una delle migliori app di scrittura in markdown. L’allineamento con le versioni per iPadOS e iOS è stato portato a termine.

Con il debutto del nuovo sistema operativo Big Sur di Apple si rinnova anche l’applicazione di Ulysses per macOS. Per chi ancora non lo conosce, Ulysses è un ambiente di scrittura unificato per Mac, iPad e iPhone. Ulysses è una delle applicazioni dedicate alla scrittura in markdown; è molto di più di un semplice strumento di scrittura ed è senza dubbio una delle migliori disponibili per le piattaforme Apple.

Sia che scriviate per professione, per passione o diletto, Ulysses è uno strumento in grado di supportare il flusso creativo senza distrazioni. In principio era un editor markdown piuttosto semplice, ma nel corso degli anni è diventato uno strumento molto potente e versatile senza perdere di vista il concetto di semplicità d’uso che lo ha sempre contraddistinto.

Ulysses è un ambiente di scrittura unificato per Mac, iPad e iPhone. Tutto quello che scrivete è sempre sincronizzato su tutti i vostri dispositivi.
Ulysses è un ambiente di scrittura unificato per Mac, iPad e iPhone. Tutto quello che scrivete è sempre sincronizzato su tutti i vostri dispositivi.

Questo 2020 è stato un anno importante nell’evoluzione di Ulysses; il 28 aprile (versione 19) è stato introdotto il supporto ai fogli dedicati alla raccolta di materiale da usare per la scrittura e al mouse nel caso della piattaforma iPad. L’aggiornamento dello scorso 6 ottobre (versione 21 per iOS) ha migliorato la funzione di revisione del testo e introdotto il controllo grammaticale e di stile. Queste funzioni sono disponibili per un numero ancora limitato di lingue.

Con Ulysses 21 gli sviluppatori hanno rinnovato su tutta la linea l'interfaccia dell'applicazione per adattarsi all'aspetto del nuovo sistema operativo Big Sur di Apple.
Con Ulysses 21 gli sviluppatori hanno rinnovato su tutta la linea l’interfaccia dell’applicazione per adattarsi all’aspetto del nuovo sistema operativo Big Sur di Apple.

Oggi le funzioni disponibili per iPadOS 14 arrivano sulla piattaforma macOS; l’esperienza d’uso diventa omogenea in tutto l’ambiente Apple e migliora in modo notevole quella della scrittura sui Mac fissi e portatili. Con Ulysses 21 gli sviluppatori hanno rinnovato su tutta la linea l’interfaccia dell’applicazione per adattarsi all’aspetto del nuovo sistema operativo Big Sur di Apple.

Ulysses: la scrittura al centro di tutto

L’interfaccia di Ulysses è molto pulita e conserva la sua struttura sia su macOS sia su iPadOS. Lo spazio di lavoro e diviso in tre sezioni: la libreria, l’elenco dei fogli e la finestra di scrittura vera e propria. A questa si aggiunge in realtà uno spazio ulteriore dove sono raccolti gli strumenti per gestire le proprietà del foglio; potete controllare le parole chiave, l’indice, gli allegati, le immagini e gli obiettivi.

Ulysses è una applicazione a libreria singola, ovvero utilizza un contenitore proprietario nel Cloud all’interno del quale sono conservati tutti i testi organizzati in fogli.
Ulysses è una applicazione a libreria singola, ovvero utilizza un contenitore proprietario nel Cloud all’interno del quale sono conservati tutti i testi organizzati in fogli.

Ulysses è una applicazione a libreria singola; ciò significa che utilizza un contenitore proprietario dove sono conservati tutti i testi organizzati in fogli, visto che non esiste un vero e proprio documento. Non esistono nemmeno le azioni apri o salva e non è possibile accedere alla libreria attraverso il Finder. La libreria può essere organizzata in cartelle nidificate e per ciascuna è possibile scegliere anche un’icona dedicata. Tutto succede all’interno della finestra libreria dell’applicazione e il salvataggio è istantaneo e sincronizzato con il cloud; se tenete lo stesso foglio aperto Ulysses sul Mac e sull’iPad mentre apportate una modifica da una parte la vedrete comparire anche dall’altra parte. In assenza di connessione Internet e quindi di accesso al cloud, la sincronizzazione avviene non appena ci si connette a Internet.

Un esempio pratico della finestra dell'editor di Ulysses, in questo caso in modalità tema scuro. Da sinistra a destra si possono osservare le tre sezioni principali, la sezione delle proprietà e in sovrimpressione la finestra di anteprima che in questo caso è impostata in modalità Html.
Un esempio pratico della finestra dell’editor di Ulysses, in questo caso in modalità tema scuro. Da sinistra a destra si possono osservare le tre sezioni principali, la sezione delle proprietà e in sovrimpressione la finestra di anteprima che in questo caso è impostata in modalità Html.

Una funzione molto importante offerta da Ulysses consiste nel backup automatico; tutto avviene in modo trasparente per l’utente, tanto che per accedere al backup è necessario passare dal menu principale. Il backup funziona in modo simile a TimeMachine per Mac; in sostanza potete navigare a ritroso nel tempo per trovare la versione del foglio di testo eliminato o con porzioni cancellate.

Versatilità a supporto della creatività

La forza di Ulysses risiede nelle tante funzioni aggiuntive che lavorano dietro all’editor dall’aspetto semplice e pulito. Ulysses integra un sistema di tag e un potente motore di ricerca; questi permettono di navigare in modo rapido all’interno della libreria e di individuare quello che cercate sfruttando sia parole sia tag. L’editor supporta l’aggiunta di immagini delle quali è possibile vedere l’anteprima e impostare alcune informazioni; potete inserire una una didascalia, un titolo e anche una risoluzione specifica per l’esportazione.

Ulysses dispone di un potente motore di ricerca, una pratica gestione delle immagini in linea e strumenti per applicare tag e obittivi di scrittura.
Ulysses dispone di un potente motore di ricerca, una pratica gestione delle immagini in linea e strumenti per applicare tag e obittivi di scrittura.

All’interno dell’editor è possibile visualizzare anche una Dashboard – aggiornata di recente – in cui sono raccolte la caratteristiche del documento attivo nell’editor. Qui sono riportati i progressi di scrittura in termini di caratteri, parole e statistiche di scrittura; sempre qui è possibile impostare un obiettivo di lunghezza e un’eventuale data di scadenza per il completamento del lavoro. La sezione delle parole chiave permette di sfruttare la potenza dei tag per catalogare i fogli; questo facilita la ricerca e permette di utilizzare anche cartelle smart dell’archivio generale.

_

Sempre nella dashboard trovate l’indice del documento, eventuali note, le immagini collegate al documento e i suggerimenti del correttore grammaticale e di stile.

La Dashboard raccoglie le informazioni sul testo scritto, quello ancora da scrivere se avete impostato un obiettivo, sui tag assegnati al foglio e tutte i dati relativi a elementi inseriti nel corpo del testo come immagini e link. Sempre nella Dashboard è possibile visualizzare le annotazioni, il materiale allegato utilizzato come referenza durante la scrittura e il pannello di revisione.

I fogli dei singoli blocchi di testo – come fogli di carta reali – possono essere raggruppati oppure uniti in un unico flusso di testo. Ulysses è uno strumento di scrittura in continua evoluzione, ma con un’anima molto definita; le funzioni introdotte nel corso del tempo hanno avuto come obiettivo quello di migliorare l’esperienza della scrittura. Uno dei limiti presenti ancora oggi in Ulysses è la mancanza nella gestione delle tabelle attraverso i marcatori MultiMarkdown. Se, quindi, fate un utilizzo esteso di tabelle avrete un grande scoglio da superare.

_

Modalità revisione perfezionata, nuovo tema

La modalità di revisione di Ulysses – introdotta con la versione 20 quest’estate – è stata aggiornata e rifinita in base al feedback degli utenti; ora è presente una vista dedicata e distinta rispetto a quella standard usata per la scrittura.

La modalità di revisione di Ulysses permette di correggere le forme grammaticali e di stile. Al momento la lingua italiana è supportata solo in modo parziale
La modalità di revisione di Ulysses permette di correggere le forme grammaticali e di stile. Al momento la lingua italiana è supportata solo in modo parziale

La modalità di revisione è stata introdotta come strumento per una revisione mirata del testo; raccoglie in un unico posto le annotazioni e i commenti dell’utente, nonché i suggerimenti grammaticali e stilistici di Ulysses (quando supportati nella lingua utilizzata). Inoltre nasconde funzioni non necessarie, oscura il tema dell’editor ed evidenzia le annotazioni e i suggerimenti. Ulysses 21 implementa un nuovo tema per l’editor – denominato D21 – che è stato ottimizzato proprio per le operazioni di revisione.

”È un tema elegante, semplice, classico con una base monocromatica, evidenziazioni, cancellazioni, ecc. e usa colori comuni per queste operazioni, quali il giallo e rosso, in base alla tavolozza del sistema”

Marcus Fehn, fondatore di Ulysses insieme a Max Seelemann.

Lo strumento di controllo grammaticale e dello stile utilizza la tecnologia software per la correzione di bozze LanguageTool Plus; queste funzioni sono al momento disponibili per le seguenti lingue: inglese, olandese, tedesco, francese, portoghese, cinese, polacco, russo, giapponese e spagnolo. Al momento la lingua italiana è supportata solo per il controllo base del testo.

Esportazione e pubblicazione in pochi clic

Ulysses non offre stili per la finestra di editing, ma è possibile applicarne di specifici in fase di esportazione del testo. Ulysses supporta i formati testo (con diverse opzioni di parsing), Html, ePub, Pdf e Docx. Esistono stili preconfezionati disponibili nell’applicazione o scaricabili dal sito web; in ogni momento potete crearne di specifici in funzione del proprio gusto estetico o delle esigenze lavorative. Ulysses integra uno strumento di pubblicazione che permette di collegare portali WordPress, Medium e Ghost per pubblicare direttamente un testo senza passaggi intermedia. Questo strumento si preoccupa di caricare in background anche tutte le immagini integrate nel testo.

Ulysses integra stili predefiniti per l'esportazione, ma permette di crearne anche di personalizzati. Oltre all'esportazione in formato testo e Pdf è possibile anche la pubblicazione istantanea sulle piattaforme Worpress, Ghost e Medium.
Ulysses integra stili predefiniti per l’esportazione, ma permette di crearne anche di personalizzati. Oltre all’esportazione in formato testo e Pdf è possibile anche la pubblicazione istantanea sulle piattaforme Worpress, Ghost e Medium.

Ulysses implementa diversi parser per l’interpretazione della marcatura del testo: Markdown XL è il dialetto implementato di base all’interno di Ulysses; attraverso il pannello di controllo è possibile selezionare il Markdown di tipo classico, il Minimark oppure Textile’d.

Prezzi e disponibilità

La nuova versione di Ulysses per macOS – disponibile dal 12 novembre 2020 – è fornita come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti in abbonamento: scaricatela da questo link App Store di Apple. L’utilizzo di Ulysses richiede infatti la sottoscrizione di un abbonamento mensile oppure annuale che permette di sbloccare l’app su tutti i dispositivi legati al propri account Apple.

Sull’App Store di macOS potete scaricare l’aggiornamento di Ulysses oppure installare l’applicazione per la prima volta e sperimentarne le funzioni per un periodo di prova ed eventualmente sottoscrivere l’abbonamento mensile o annuale per il suo utilizzo.

Il costo dell’abbonamento mensile è di 5,99 euro, mentre quello annuale ha un costo di 49,99 euro (risparmio di 21,89 euro). Gli studenti possono usare Ulysses al prezzo scontato di 11,99 € per sei mesi e lo sconto viene applicato dall’interno dell’app.