Se le password peggiori del 2019 erano un autentico orrore, le password più popolari del 2020 rappresentano un’ulteriore conferma del fatto che la sicurezza informatica è un obiettivo a lunghissimo termine. Forse persino impossibile da raggiungere.
Anche nel 2020, come nel 2019 e negli anni prima ancora, le password più comuni sono quelle che si crackano nel giro qualche secondo o anche in meno tempo. A mettere insieme la lista aggiornata è NordPass, società non a caso specializzata nella gestione sicura e multi-piattaforma di password a prova di hacker.
Secondo NordPass, il trittico delle password più usate nell’anno che volge al termine include 123456, 123456789 e picture1, con le prime due a crescere in popolarità e la terza come nuova entry. La colonna infame delle password del 2020 comprende poi la mitica password (una frazione di secondo per il crack), 12345678, 111111 e altre mostruosità assortite a seguire.
NordPass fornisce alcuni consigli di buon senso utili a creare password sicure, una pratica meritoria che a nostro avviso è bene affidare nelle mani di chi è impegnato in questo genere di settore da sempre. L’alternativa è ovviamente usare un password manager esterno come quello di NordPass, o magari una delle tante alternative gratuite e open source disponibili sul mercato.