Twitter Fleets sono i messaggi effimeri del social network guidato da Jack Dorsey. La funzionalità, introdotta la scorsa settimana, ha avuto un debutto abbastanza problematico, in quanto il rollout iniziale ha subito uno stop momentaneo. Inoltre, a causa di un bug, i Fleet erano ancora accessibili dopo 24 ore. Questo e altri inconvenienti minori sono stati successivamente risolti.
Twitter ha comunicato che la funzionalità è disponibile globalmente su Android e iOS a partire dal 20 novembre. I Fleet sono tweet con testo, foto, video, GIF, link e reazioni che scompaiono dopo 24 ore, come le Storie di Snapchat e Instagram. Gli utenti possono rispondere con un messaggio diretto all’autore, ma non possono utilizzare Retweet e Mi piace.
This meant that developers could save a Fleet URL during the 24h the Fleet was active. Due to our queue backlog, that URL may have still been accessible after the Fleet expired. The queue is now caught up and we’ve updated our systems to reduce the likelihood that this reoccurs.
— Support (@Support) November 23, 2020
I Fleet non vengono più mostrati dopo 24 ore, ma rimangono sui server fino a 30 giorni per consentire a Twitter di verificare il rispetto delle regole in caso di segnalazioni e successive contestazioni. A causa di un bug, gli sviluppatori potevano ancora accedere alla URL del Fleet e quindi visualizzarlo nel browser. Twitter ha prontamente rilasciato un fix per risolvere il problema.
We also heard concerns that Fleets may be visible to people who aren’t logged in. To clarify, people using Twitter apps can only see Fleets when logged in. But it’s possible for developers to make API calls to return Fleets metadata through a common behavior called “scraping”.
— Support (@Support) November 23, 2020
I messaggi effimeri possono essere visti solo dagli utenti che hanno effettuato il login, ma gli sviluppatori possono utilizzare specifiche API per lo “scraping” dei metadati. L’azienda californiana ritiene che ciò non rappresenti un problema di sicurezza o privacy, in quanto i Fleet sono pubblici.
Finally, we heard concerns that people can see Fleets without showing up in the “Seen by” list. Our goal is to show a list of people who've seen your Fleet, but we don’t guarantee completeness for technical and experience reasons. For example, we cap the list when it gets long.
— Support (@Support) November 23, 2020
Il terzo e ultimo problema è relativo all’etichetta “Visto da“. In alcuni casi l’autore del Fleet non vede l’elenco completo degli utenti che hanno visto il messaggio. Twitter spiega che questa è una scelta intenzionale per evitare la visualizzazione di un elenco troppo lungo. Verrà tuttavia cercata una soluzione migliore.