Dopo quasi un anno dal lancio dei processori Core i7 basati sul core Nehalem, vero punto di svolta nell’evoluzione architetturale Intel, il colosso californiano propone le nuove soluzioni basate sul core Lynnfield dedicate alla fascia media e medio/alta del mercato.
I nuovi processori prendono il nome di Core i5 o Core i7 in base alle caratteristiche tecniche, ma si basano formalmente sulla medesima architettura. Questi modelli, a differenza di quelli attuali, utilizzeranno un socket di interconnessione diverso, denominato LGA1156 (dal numero di piedini presenti). Gli attuali Core i7 adottano il socket LGA1366, mentre i Core 2 il LGA775.
Da sinistra a destra: Core i7 Bloomfield, Core i7 Lynnfield e Core 2.
Il passaggio da un socket ad un altro è dovuto alla volontà di Intel di differenziare pesantemente la propria offerta per la fascia più alta del mercato e quella intermedia utilizzando Cpu e schede madri differenti. Per questi processori Intel presenta inoltre un nuovo chipset adatto al controllo, denominato P55, che andrà ad equipaggiare tutte le schede con socket LGA1156.
La differenza maggiore tra le Cpu Nehalem e quelle Lynnfield risiede nella diversa gestione della memoria di sistema; entrambe le famiglie integrano il controller di memoria al proprio interno ma, mentre Nehalem ci ha ormai abituato al triplo canale, le nuove Lynnfield ritornano alla tradizione del dual channel.
Per un approfondimento tecnologico vi rimandiamo al prossimo numero di PC Professionale.
Tre i modelli da oggi disponibili in commercio, due Core i7 e un Core i5. Come anticipato qualche tempo fa la differenza tra Core i7 e Core i5 è nel numero di thread gestibili: Core i7 gestisce 8 thread (utilizzando quattro core e la tecnologia HT), mentre Core i5 gestisce 4 thread (utilizzando quattro core senza HT oppure due core con HT). I futuri Core i3 gestiranno 4 thread (utilizzando quattro core senza HT oppure due core con HT) ma non avranno la modalità Turbo. Due versioni di Core i5 e Core i3 saranno costruiti a 32 nm attraverso il core Clarkdale e integreranno una grafica direttamente on chip costruita a 45 nm. Spero di essere più chiaro con lo schema seguente…
Ecco i tre modelli al debutto oggi:
- Core i7 870: quad core con HT, 2,93 GHz, Turbo a 3,6 GHz, Tdp di 95 watt e prezzo di 555$.
- Core i7 860: quad core con HT, 2,66 GHz, Turbo a 3,46 GHz, Tdp di 95 watt e prezzo di 285$.
- Core i5 750: quad core senza HT, 2,66 GHz, Turbo a 3,2 GHz, Tdp di 95 watt e prezzo di 199$.
Per tutte le altre informazioni e i test prestazionali vi rimandiamo al prossimo numero di PC Professionale.