Il Menu Contestuale richiamabile con un clic destro del mouse fornisce in genere tutto il necessario per agire su file, cartelle o su altri elementi funzionali della Shell di Windows. Nel caso avessimo bisogno di altro, potremo rivolgerci a un tool freeware di terze parti come Right-Click Extender.
Caratteristica peculiare di Right-Click Extender è infatti la capacità, appunto, di espandere in maniera significativa le voci disponibili nel Menu Contestuale di Esplora File. Per ogni sezione disponibile (File&cartelle, Desktop, Drive, Computer) potremo selezionare le opzioni aggiuntive che desideriamo, e anche modificare le opzioni del Menu Contestuale “segreto” accessibile tramite la pressione del tasto Shift.
Vista la delicatezza delle modifiche apportate al funzionamento della Shell, Right-Click Extender integra uno strumento nativo per il backup e il ripristino delle impostazioni modificate dall’utente. Al primo avvio, Right-Click Extender crea una copia degli hive di Registro HKEY_CLASSES_ROOT e HKEY_CURRENT_USER che, in caso di necessità, potremo ripristinare in un momento successivo.
L’ultimo aggiornamento di Right-Click Extender (2.0) risale a marzo 2020, e include molte più opzioni e possibilità di personalizzazione del Menu Contestuale come la succitata modifica del Menu segreto accessibili con il tasto Shift. Right-Click Extender è stato progettato per girare su Windows 7 ma dovrebbe funzionare senza problemi anche con Windows 8.x e Windows 10.
Pagina ufficiale del download di Right-Click Extender 2.0 per Windows