I widget sono una delle passioni di Nenad Hrg, lo sviluppatore delle utility SoftwareOK, e proprio alla categoria dei widget appartiene l’orologio configurabile di The Aero Clock. Il programma è essenziale e facile da usare, com’è nello stile SoftwareOK, ma offre un numero di “texture” e temi grafici in grado di soddisfare davvero qualsiasi gusto o necessità.
The Aero Clock è, al solito, un programma disponibile in versione portabile o meno, a 32 o 64-bit. Scaricato uno degli archivi ufficiali, basta estrarre e lanciare l’eseguibile all’interno. Il tool visualizza un orologio analogico configurabile, un widget che potremo posizionare nell’angolo del desktop o in qualunque zona dello schermo vogliamo.
La UI di The Aero Clock è richiamabile in ogni momento con un clic sull’icona minimizzata nell’Area di Notifica, e ci permette di specificare le dimensioni e la percentuale di trasparenza dell’orologio, di visualizzare il widget sempre in primo piano rispetto a tutte le altre finestre aperte, attivare o disattivare la lancetta dei secondi, bloccare l’orologio in posizione, disabilitarlo, centrarlo sullo schermo. Un’ultima opzione può servire per avviare il programma assieme a Windows.
Il vero punto di forza di The Aero Clock sono però le texture disponibili, ovvero i temi grafici tra cui scegliere la configurazione più adatta al nostro orologio. The Aero Clock mette a disposizione decine di temi diversi, da quelli più semplici ai più bizzarri (Halloween, Zelda, Pasqua ecc.) per un livello di personalizzazione completo.
Finché l’icona del programma resterà minimizzata nel Systray, The Aero Clock continuerà a mostrare il suo orologio analogico su schermo. Il tool è essenziale e personalizzabile, non consuma risorse di sistema e svolge il suo compito in maniera discreta e trasparente. E per di più è assolutamente gratuito per qualsiasi tipo di utilizzo.