Il Presidente della divisione mobile di Samsung ha promesso l’arrivo su altri smartphone di alcune funzionalità della serie Galaxy Note, senza tuttavia nominare la stilo S Pen. Sul sito della FCC (Federal Communications Commission) è apparso un documento che conferma il supporto del noto accessorio per il Galaxy S21 Ultra.
La FCC è l’agenzia governativa degli Stati Uniti che rilascia le certificazioni per l’uso delle varie frequenze radio. Il documento riporta i risultati dei test per il dispositivo Samsung con model number SM-G998B che corrisponde al Galaxy S21 Ultra. In particolare, i test riguardano due intervalli di frequenza: 110-148 kHz e 0,53-0,6 MHz. Il primo è quello relativo alla ricarica wireless mediante induzione elettromagnetica.
L’intervallo 0,53-0,6 MHz viene invece utilizzato per rilevare il movimento della S Pen con le modalità Hover e Click. Si tratta delle modalità che permettono di usare la stilo per eseguire determinate operazioni senza toccare lo schermo dello smartphone. Ciò conferma che il dispositivo testato supporta la S Pen.
L’accessorio reso popolare dalla serie Galaxy Note non verrà tuttavia venduto insieme al Galaxy S21 Ultra, ma dovrà essere acquistato a parte. Lo smartphone non avrà nemmeno l’alloggiamento per la stilo. Samsung offrirà specifiche custodie per fissare la S Pen. Il documento conferma inoltre la presenza di altri chip wireless: Wi-Fi 6E, Bluetooth, NFC, UWB, LTE e 5G.
La serie includerà anche i modelli Galaxy S21 e Galaxy S21+. L’annuncio dovrebbe avvenire il 14 gennaio, mentre il lancio sul mercato è previsto per il 29 gennaio. Samsung comunicherà la data dell’evento Unpacked nei prossimi giorni.