In Cina un team di scienziati spaziali è al lavoro su un chip che dentro una bottiglia di acqua calda può ricaricare i cellulari senza elettricità
E se potessi ricaricare il tuo cellulare senza la normale elettricità, ma con una bottiglia di acqua calda? La tecnologia termoelettrica spaziale potrebbe presto trasformare questa soluzione sostenibile in realtà. Infatti gli scienziati cinesi stanno lavorando per trarre vantaggio dalla tecnologia termoelettrica spaziale a beneficio della vita quotidiana delle persone.
Cosa s’intende con termoelettrica? I dispositivi termoelettrici sono realizzati con materiali in grado di convertire una differenza di temperatura in elettricità. Delle ricerche passate hanno mostrato che essi possono raccogliere il calore e produrre energia per sostenere la batteria dei mezzi spaziali.
Come riporta ECNS, alcuni ricercatori della China Academy of Launch Vehicle Technology, uno dei produttori di razzi del paese, hanno sviluppato un particolare tipo di bottiglia d’acqua. Questa è dotata di un chip termoelettrico che può trasformare il calore dell’acqua in elettricità per caricare un cellulare. Nel tempo cellulari hanno avuto processori sempre più potenti e touch screen più grandi, così il loro fabbisogno energetico è aumentato. Infatti sono molte le persone che riscontrano problemi nel ricaricare i loro telefoni. Questo succede specialmente quando viaggiano sui treni o si accampano in montagna, secondo il ricercatore Ma Wei.
“La nostra soluzione a questo problema è un dispositivo termoelettrico sotto forma di bottiglia d’acqua, una fonte di calore per generare elettricità”, ha detto Ma, aggiungendo che l’invenzione non richiede alcuna fonte di elettricità.
Come funziona il chip nella bottiglia
Un video spiega che il chip è incorporato nel tappo della bottiglia, che ha una porta di ricarica USB. Quando un ricercatore collega un iPhone alla bottiglia con un cavo, l’icona della batteria sullo schermo diventa verde, con la classica icona del fulmine. Questo sta a indicare che lo smartphone è in ricarica.
“Abbiamo scoperto che la bottiglia d’acqua può fornire da 20 a 30 minuti di elettricità dopo che abbiamo versato da 300 a 500 millilitri di acqua bollente”, ha detto Sheng Jiang, un membro del gruppo di ricerca. La bottiglia inoltre può anche fornire ricarica per laptop, fotocamere e altri elettrodomestici a basso consumo.
I ricercatori stanno ora cercando di creare un fronte unito con diverse imprese per vendere il concetto. È probabile che il prodotto abbia un prezzo di circa 23 dollari USA. Sottolineando la sicurezza dell’invenzione, Sheng ha detto che produce bassa tensione e non ha alcun rischio di cortocircuito. Il chip potrebbe poi rendere la bottiglia più pesante di 200 grammi rispetto alla media, ma sarebbe comunque facile da trasportare. Infatti i ricercatori hanno ridotto il peso della bottiglia utilizzando un materiale di isolamento termico leggero.
Leggi anche: Zuckerberg banna Trump da Facebook e Instagram a tempo indeterminato.