TikTok lavora costantemente per mantenere un ambiente positivo che possa consentire alla sua nostra community di esprimere la propria creatività, creare connessioni e divertirsi. Negli ultimi mesi il social è stato al centro di diverse polemiche legate all’età minima dei suoi utenti. Pertanto, in Italia, è stato bloccato l’accesso ai minori di 13 anni, attraverso una fase di controllo su tutta l’utenza. Chi vive su quest’app sa quanto sia divertente commentare contenuti, condividere idee e comunicare. Pertanto l’azienda vuole che l’ambiente sia positivo, e per incentivare un maggiore rispetto e senso di comunità, ha attivato due nuove funzioni.
La prima dà ai creator un maggiore controllo sui commenti ai loro video. Invece la seconda incoraggia gli utenti a prestare più attenzione prima di pubblicare un commento, che potrebbe risultare scortese o inappropriato. Ecco come funzionano queste due novità di TikTok.
La funzione di TikTok per i creator si chiama Filtra Tutti i Commenti, e permette agli utenti di decidere quali commenti mostrare sotto ai loro video. Quando il filtro è attivo, i commenti non saranno visibili a meno che il creator del video non li approvi utilizzando il nuovo strumento di gestione. Questa funzione permette quindi di gestire il proprio spazio e fornire alla propria community un luogo senza possibili minacce. Inoltre, già da tempo, i creator possono eliminare lo spam e i commenti offensivi, indicando parole chiave.
In secondo luogo TikTok chiede ai propri utenti di pensarci bene prima di commentare. Oltre al maggiore controllo da parte del creator, il social si prospetta di sollecitare l’utenza a utilizzare toni gentili e rispettare gli altri. Infatti, proprio da oggi, qualora si provi a postare un commento potenzialmente inappropriato o scortese, apparirà un avviso. Questo chiederà all’utente di rivedere quanto scritto, prima di pubblicare. Come mostra la seguente immagine, il messaggio ricorda agli utenti le Linee Guida da rispettare.
Dopo tutte le polemiche delle scorse settimane, TikTok vuole prestare sempre più attenzione alla sicurezza dei suoi utenti. L’obiettivo non è quello di limitare l’espressione creativa, ma di rafforzare la protezione degli utenti. Per questo sono forniti strumenti per migliorare l’esperienza online e che seguono i suggerimenti della community di TikTok.