Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha pubblicato un video diretto ai suoi utenti, dove parla del futuro della piattaforma e dei cambiamenti che caratterizzeranno i prossimi mesi. Nel suo discorso, si focalizza in particolare sull’importanza sempre più grande che andranno ad assumere i video, che diventeranno il contenuto più importante del social.
Consapevole del potere e dell’influenza sempre maggiore che sta ottenendo TikTok, Mosseri spiega che Instagram sta cambiando, e che “non è più un’applicazione per condividere le foto o l’app delle foto quadrate“. Se un tempo questo social nasceva come spazio dedicato solo alla fotografia, negli anni si è sempre più evoluto, per stare al passo con i tempi.
Tra TikTok e YouTube, ora gli utenti sono molto più attratti e coinvolti dai video, ai quali anche su Instagram sarà dato più rilievo. Il primo passo verso questa rivoluzione è avvenuto quando Instagram ha dato sempre più spazio ai Reels, che sono tra i contenuti più apprezzati e utilizzati della piattaforma. Si tratta di video brevi e divertenti, che possono essere proposti anche se non si segue l’account in questione.
I video al centro di Instagram
E proprio in questa direzione continuerà a muoversi Instagram, dedicandosi in particolare a quatto categorie, come ha spiegato Adam Mosseri. Il futuro dell’app si baserà sui creator, sui video, sullo shopping, e sulla sfera della messaggistica. Tuttavia il primo passo verso il cambiamento è improntato proprio verso i video.
Come spiega il CEO di Instagram nel suo video per gli utenti, “bisogna essere onesti: oggi la concorrenza è agguerritissima. Le persone vanno su Instagram per cercare intrattenimento“. Per questo, sulla scia di TikTok, Instagram proporrà sempre più video “a schermo intero, immersivi e di intrattenimento“.
Questo messaggio è quindi per i creator e per gli utenti, che devono sapere che Instagram favorirà e proporrà sempre di più i video, anche realizzati da persone che non si seguono. Saranno questi contenuti ad avere più visibilità sull’app. Infine Instagram permetterà agli utenti di specificare i loro interessi, sulla cui base il sistema suggerirà poi dei video.
Adam Mosseri promette trasparenza verso gli utenti, che saranno resi partecipi dei cambiamenti in arrivo nei prossimi mesi.