La finale di Sanremo è ormai arrivata
La finale di Sanremo ha visto vincitori i prevedibilissimi Mahmood e Blanco con Brividi, ma come si è visto in questi giorni, la classifica del Fantasanremo è totalmente diversa da quella ufficiale. Infatti, i due cantanti alla quarta serata erano solo quattordicesimi, nella sfida più social del momento. La classifica aggiornata sarà disponibile dalla sera del 6 febbraio.
Ci aspettiamo di tutto, compresi i vari Saluti a Zia Mara (presente nel pubblico alla serata). Achille Lauro l’ha perfino fatta ballare! Ci saranno da assegnare anche i punti relativi ai vari premi assegnati, come quello della Critica Mia Martini a Massimo Ranieri e quello dell’Orchestra Giancarlo Bigazzi a Elisa.
Ecco qui la classifica e i punteggi della serata finale del Fantasanremo e la somma di tutte quelle del festival. Vediamo prima gli ultimi posti.
25. Giovanni Truppi: 85 punti
24. Giusy Ferreri: 115 punti
23. Matteo Romano: 150 punti
22. Ana Mena: 165 punti
21. Fabrizio Moro: 170 punti
20. Noemi: 180 punti
18. Le Vibrazioni: 185 punti
18. Irama: 185 punti
17. Massimo Ranieri: 195 punti
16. La Rappresentante di Lista: 245 punti
15. Iva Zanicchi: 250 punti
14. Yuman: 280 punti
13. Ditonellapiaga con Donatella Rettore: 285 punti
Perfino Massimo Ranieri si è convertito al Fantasanremo (soprattutto grazie ai nipoti, come lui stesso ha ammesso): ha infatti esclamato Papalina (+50 punti) sul palco dopo la sua esibizione. Ranieri ha anche vinto il Premio della Critica, guadagnando così 20 punti.
Le Vibrazioni hanno finalmente guadagnato l’agognato Bonus Beppe Vessicchio, dato che ha diretto lui l’orchestra. Tuttavia, non è valso granché, visti tutti i malus presi.
Per il resto, non ci sono stati particolari exploit di punteggi (a parte Ditonellapiaga e Rettore, che hanno sfruttato il bonus Saluti a zia Mara).
Ma vediamo ora i primi posti della classifica e chi è stato incoronato re (o regina) del Fantasanremo!