Telegram ha lanciato la versione Premium, e perciò a pagamento dell’app. Questa offre delle funzionalità esclusive agli iscritti, ma non c’è da temere: gli utenti non interessati potranno continuare a usare Telegram gratuitamente. Ecco cosa sappiamo di questa novità.
Cosa sappiamo di Telegram Premium
Da tempo Telegram è alla ricerca di nuovi metodi per monetizzare; basti pensare che lo scorso anno aveva introdotto le pubblicità all’interno dei canali e dei gruppi. Ora però ha lanciato Telegram Premium, dove gli utenti non visualizzeranno più gli annunci pubblicitari, proprio perché sottoscrivono un abbonamento a pagamento.
Ma tornando a Telegram Premium, cosa sappiamo? Si tratta di un abbonamento che permette di sostenere lo sviluppo continuo di Telegram e di accedere a esclusive funzioni aggiuntive. Ad esempio si può inviare file fino ad una dimensione massima di 4GB, contro i 2GB degli altri utenti. Inoltre gli abbonati Premium possono scaricare file e contenuti multimediali alla massima velocità possibile.
Con Premium si punta tutto sulla personalizzazione: infatti è possibile scrivere una bio più lunga e includervi un link-Premium consente di aggiungere più caratteri alle didascalie dei media. Si potranno poi inserire fino a un massimo di 400 GIF preferite. Inoltre, con la trascrizione automatica dei messaggi vocali, i messaggi vocali possono essere convertiti in testo, senza doverli ascoltare.
Gli utenti Premium hanno poi accesso a sticker esclusivi, nuove reazioni e foto profilo animate, oltre che al Badge Premium.
Quanto costa Telegram Premium
Premium ha un costo in abbonamento di 5,99 euro al mese. È possibile sottoscriverlo in-app, dopo aver scaricato l’aggiornamento alla versione 8.8 del servizio di messaggistica. È già disponibile su iOS, mentre su Android arriverà nel corso delle prossime ore.
Quando arriva per iOS e Android
La versione di Telegram Premium non ha tardato ad arrivare. Da quando sarà disponibile? Su iOS è arrivata il 20 giugno, e presto arriver per tutti gli utenti che invece dispongono di device Android.